Avete presente il questionario che vi presentiamo appena entrate in Studio? Che dovete riempire in ogni sua parte ? Dove ci sono tante domande complicate e anche un po’ angoscianti? Tipo “ha malattie infettive? “Problemi cardiaci”? Nessuna paura, tutte informazioni necessarie per effettuare un passaggio importante della tua esperienza in Studio : La valutazione dello stato generale della salute. Dovrai esser concentrato per ricordare bene ma nessun timore, il medico è vicino a te e ti assiste in ogni passaggio rispondendo ad ogni dubbio e indecisione. Come hai potuto notare, Il tuo apporto è determinante. E ce lo dice il significato della parola Anamnesi che deriva, dal greco ἀνÜ-μνησι (ricordo), e consiste in una raccolta scritta e diretta da parte del paziente della sua storia clinica (sulla base appunto di ciò che sa e ricorda). 

Solitamente riguarda la prima fase dell’intervento, quella appunto relativa alla raccolta delle informazioni sullo stato di salute del Paziente. Questo punto è determinante per lo svolgimento di una visita perfetta in quanto se ben diretto e svolto da entrambi i protagonisti (medico e Paziente) raggiungerà due precisi obiettivi. Uno conoscitivo l’altro relazionale. 

Il Paziente, diretto dal medico risolverà il primo aspetto che riguarda appunto la raccolta di tutte quelle informazioni per fare una diagnosi precisa che sono: eventuali patologie cardiovascolari, allergie, farmaci assunti etc.. e serve ad indirizzarlo verso una corretta scelta degli anestetici e delle terapie post operatorie(come la scelta degli antibiotici) e quindi ad elaborare piani di cura e farmacologici personalizzati. E’ molto importante che il paziente prima di rispondere, solitamente con un Si o un No, chieda tutte le informazioni e gli approfondimenti al medico, specialmente in quelle domande che non prevedono delle righe aggiuntive per eventuali dettagli 

Come dicevamo il secondo aspetto, quello relazionale, riguarda il mondo del Paziente e delle sue aspettative. Vuole conoscere due precise informazioni: quelle relative alla patologia in senso strettamente “biologico” (è grave, come risolveremo?) e quelle relative alla sua visione dell’esperienza, la situazione clinica, il vissuto emotivo e quindi la sua percezione del problema. 

Il Clinico quindi sa bene che le prime sono informazioni che gestisce secondo linee guida tradizionali come il riconoscimento dei sintomi e le procedure per eliminare il problema le seconde invece si concentrano sull’attenzione a quegli elementi che hanno a che vedere con le esperienze vissute, le emozioni provate, le opinioni e le aspettative oltre che lo status sociale e culturale. Tutti aspetti questi che non possono venire ignorati se si vuole collaborazione e rispetto delle indicazioni ricevute, in altri termini : la guarigione. 

La Relazione quindi è lo strumento fondamentale ma per ottenere la migliore anamnesi occorrono tempo, energia, dialogo e interesse reciproco per ottenere anche quei dettagli, altrimenti ritenuti inutili. Questo perché più precise sono le informazioni riferite, più alte sono le possibilità di una diagnosi accurata. L’analisi del Clinico, durante il colloquio è critica: non si limita ad una semplice elencazione dei sintomi e dei fatti riferiti dal paziente, ma è una rielaborazione ed attenzione che sappia cogliere oltre la semplice apparenza. Fondamentale tener presente che anche Igienista Dentale ne le Assistenti devono abituarsi a raccogliere con dialoghi informali e il più possibile confidenziali. 

L’Ascolto attivo è alla base di una buona riuscita dell’indagine anamnestica, e per farlo bene dobbiamo concentrarci per comprendere ciò che sta cuore al paziente, le sue percezioni e sensazioni, argomenti questi che spesso non sono interessanti sotto il profilo clinico ma che hanno lo scopo principale di mettere il paziente al centro. Ci sarebbe ancora molto da dire sull’argomento ma ciò che ci preme in questo articolo è dimostrare che l’Anamnesi non è un semplice modulo da riempire e trasmetterti informazioni utili per rendere serena la tua esperienza . 

Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti non esitare a contattarci (wp e email) e…Se hai ritenuto utile e interessante questo articolo metti “mi piace” e condividilo con i tuoi amici 

Inizia Chat
Contattaci
Ciao! come possiamo aiutarti?