Esiste la sedazione con il protossido di azoto, il gas che fa ridere!!

Il nostro Studio offre la possibilità di essere sedati con il protossido di azoto durante le cure dentarie.

Paura del dentista

Il protossido di azoto è un gas esilarante comunemente definito anche “aria dolce” per il suo tipico odore dolciastro.

Scoperto nel 1772, trovò subito ardenti sostenitori tra la cerchia poetica inglese grazie alla quale si scoprì che questo gas era in grado di attenuare la sensazione del dolore. Si iniziò dunque ad utilizzarlo in campo medico come anestetico, soprattutto dai dentisti che trovavano conveniente il fatto che il loro paziente fosse sedato  ma sufficientemente sveglio da poter interpretare eventuali comandi verbali.

Lo psicologo William James sperimentò il protossido di azoto su se stesso affermando che poco dopo l’inalazione si producono un brivido esteso dal torace alle estremità, una aumentata sensibilità visiva, uditiva e di piacere, perdita del legame con le cose esterne, una percezione di immagini connesse a parole e di fervida immaginazione fantasiosa.

VPaura del Dentistaiene utilizzato soprattutto per i bambini, in genere poco inclini alle cure dei denti, ma è molto apprezzato anche dagli adulti

L’inalazione del protossido di azoto provoca lieve euforia e lascia il paziente sveglio ma con i sensi “piacevolmente” inibiti.

 

 

 

Paura del Dentista

 

 

 

Inizia Chat
Contattaci
Ciao! come possiamo aiutarti?