Questa settimana, sul quotidiano ” IL GIORNALE “, è stata pubblicata un’ interessantissima intervista che vede protagonista il dottore Cesare Luzi, specialista in ortodonzia e presidente ASIO (Associazione Specialisti Italiani Ortodonzia), che da tantissimi anni guida il reparto di Ortodonzia della nostra clinica, coadiuvato dalla dottoressa Gisella Filippelli, altra preziosissima collaboratrice di Clinica Canegallo.

Il titolo dell’ articolo recita ”  Le cattive abitudini mettono a rischio la bocca del bambino ” … cosa vuole dire??  di quali cattive abitudini stiamo parlando??

L’uso prolungato del ciuccio, del biberon, la suzione del pollice, ad esempio, sono cattive abitudini che con il tempo deviano la crescita fisiologica delle ossa mascellari e determinano problematiche di malocclusione e posizione anomala dei denti, oltre che di alterazione di alcune funzioni quali la respirazione, la fonazione e la deglutizione.

Primo utilissimo consiglio : portate i vostri piccoli bimbi dal dentista ortodontista per una prima visita già intorno ai 4 anni … tenete presente che con l’avanzare dell’ età diventa sempre piu difficile sfruttare la crescita ossea per risolvere le problematiche che si presentano. Bisogna , quindi , intervenire tempestivamente con una cura ortodontica mirata, per poter fornire al paziente un’occlusione sana e funzionale insieme ad un bellissimo sorriso, perché sappiamo perfettamente che anche l’estetica vuole la sua parte. Fondamentale, quindi, saper individuare per ogni piccolo paziente la terapia ortodontica piu adeguata, a volte anche coinvolgendo altre figure professionali a supporto dello specialista ortodontista nell’ intervento, come il pediatra o il logopedista.

 

Inizia Chat
Contattaci
Ciao! come possiamo aiutarti?