La Parodontologia si occupa dei tessuti di sostegno del dente (gengiva,osso,legamento parodontale) e delle malattie che interessano il parodonto. La malattia parodontale è,nella maggior parte dei casi, un’infezione batterica che può portare, se non curata, alla distruzione della struttura che tiene il dente fisso dentro l’osso determinandone cosi la perdita. Oltre all’ accumulo di batteri e alla presenza di placca batterica, ci sono altri fattori che possono influire sulla salute dei nostri denti e delle nostre gengive : il fumo, il diabete e altre malattie che riducono le difese del nostro organismo.

Vediamo nel dettaglio le malattie parodontali.

Gengivite

La gengivite è molto frequente, e ne può soffrire in modo più o meno grave.E’ dovuta all’accumulo di batteri sulla superficie dei denti che provoca l’infezione del margine gengivale,rigonfiamento e arrossamento. Il sintomo più evidente della gengivite fil sanguinamento delle gengive mentre si spazzolano i denti. In situazioni particolari può dare febbre e dolore.

Parodontite

Se ne sente spesso parlare con il termine di “piorrea”. Anche per la parodontite la causa è l’accumulo di placca batterica sulla superficie dei denti ma , a differenza della gengivite, l’ infezione non si ferma sul margine gengivale ma arriva ai tessuti più profondi : l’osso, il legamento parodontale e il cemento della radice. Con il passare del tempo il risultato è la distruzione dei tessuti che tengono il dente fisso nell’ osso fino a quando non comincerà a muoversi e cadere a volte anche spontaneamente. Chiunque nel corso della vita può soffrire di parodontite , anche gli adolescenti. Sia nel caso della gengivite che in quello della parodontite la causa principale è la presenza continua di batteri sui denti. Per curarle è necessario,quindi,eliminarne la causa con una corretta igiene orale evitare che questi batteri si riformino di nuovo accumulandosi sui tessuti e determinando una nuova infiammazione. Ci raccomandiamo di essere costanti nel ripetere le sedute di igiene orale professionale con il vostro igienista e di seguire i consigli e le istruzioni che lui vi darà per seguire una corretta igiene orale a casa.

Inizia Chat
Contattaci
Ciao! come possiamo aiutarti?