Si è tenuto ieri, Lunedì 26 marzo 2018, il secondo incontro della “Scuola delle Mamme” dedicato al tema del Bullismo e del Cyberbullismo presso la Clinica Canegallo.

Il bullismo è un fenomeno sempre esistito ma con il tempo ha assunto forme differenti. Il fenomeno, sempre più al centro di cronache ormai ,coinvolge bambini e ragazzi dalla scuola primaria alle superiori, con forme diverse.
La fascia di punta è tra i 7 – 9 anni nella scuola primaria e poi verso i 12 – 15 anni tra medie e superiori.
Il fenomeno si sta espandendo anche attraverso l’uso di internet e di social network: facebook, ask, youtube; uno schiaffo, una spinta, una parola forte in un attimo fanno il giro del web.
Il bullo cerca e attacca il più debole, per dimostrare a se stessi e agli altri il suo potere.
Quando accade un fenomeno di bullismo l’adulto, l’insegnante e il  genitore non sono presenti; i genitori dei bulli e delle vittime, spesso, non si accorgono di quello che sta accadendo ai propri figli. A casa non notano piccoli segnali di un disagio che accomuna vittime e carnefici.
Le manifestazioni sono molteplici e cambiano in base all’età di chi compie l’atto e chi lo subisce.
La vittima, di norma, è chi risulta più o meno attaccabile: il più fragile che attira gli atti del bullo, quello “troppo piccolo” , “troppo magro”, “grasso”, o chi soffre di qualche tipo di handicap.
E’ possibile ricondurre le forme attraverso cui il bullismo si esprime a tre categorie: FISICO ( botte, spinte, tormenti), PSICOLOGICO ( esclusione, maldicenze, pettegolezzi di varia natura), VERBALE ( offese, provocazioni, prese in giro).
La maggior parte dei fenomeni di bullismo si verificano a scuola e nel tragitto tra casa e scuola.
Di questi e di molti altri aspetti abbiamo parlato ieri presso la Clinica Canegallo,lo abbiamo fatto con la Dott.ssa Laura Paolucci e la Dott.ssa Lisa Felici.
La dott.ssa Paolucci è Psicologa, Psicoterapeuta, Analista junghiana, socia del C.I.P.A. – Istituto di Roma e membro IAAP di Zurigo. Responsabile del ” Centro A.M.I.” di Alatri, in cui svolge attività di Consulenza psicologica e Psicoterapia principalmente con adolescenti, adulti e genitori.
La Dott.ssa Lisa Felici è Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva, presso il Centro A.M.I. di Alatri effettua valutazioni per sospetto DSA e/o ADHD e approfondimenti diagnostici, sedute di Consulenza psicologica e Psicoterapia principalmente con bambini e adolescenti.
Gli incontri della scuola delle mamme sono gratuiti e aperti a tutti ; per partecipare chiamate lo studio al numero 0775435428 oppure scrivete sulla pagina Facebook “Studio Canegallo”.
Inizia Chat
Contattaci
Ciao! come possiamo aiutarti?