Mamme e papà in questo articolo vogliamo farvi conoscere chi sono i SUPEREROI dei vostri figli .. chi sono le persone che hanno come “Mission”  quella di lavorare per il loro e il vostro benessere psico-fisico. La “Scuola delle Mamme”  è un progetto che nasce dalla forte convinzione, da parte nostra e dei clinici che collaborano con noi, che i genitori non vadano lasciati soli e che la sensibilizzazione su tematiche riguardanti la salute dei bambini non debba avvenire soltanto durante le visite routinarie o quando sopraggiungono dei problemi e bisogna correre ai ripari. I genitori vanno informati, vanno aggiornati, vanno orientati .. perchè riescano a PREVENIRE prima di CURARE. Al giorno d’ oggi l’aggiornamento è tutto .. non ci si aggiorna solo per ottenere qualifiche professionali maggiori .. ci si deve aggiornare anche per fare la mamma e il papà !! Noi , attraverso gli incontri della “Scuola delle Mamme”, ve ne diamo la possibilità! Mettiamo a disposizione le nostre conoscenze e quelle dei nostri colleghi per creare una “multidisciplinarietà” davvero interessante ! Ve li presentiamo in breve, perché di cose da dire e da scrivere su di loro ce ne sarebbero tante ma noi non vogliamo tediarvi troppo 🙂

Il dottor Fabrizio Canegallo è uno dei titolari dello Studio Canegallo, odontoiatra che si occupa principalmente di Conservativa e Pedodonzia. E’ lui che lavora con i pazienti più piccoli; dotato non solo di un’ ottima mano ma anche di una pazienza infinita , con lui i bambini si rilassano e affrontano le cure odontoiatriche serenamente !!  Nelle situazioni in cui il bambino non si fa toccare iniziamo con la fase della conoscenza, gli facciamo conoscere lo studio, le sale operative, lo strumentario e lo staff ,per arrivare ad un sentimento di familiarità nei nostri confronti che lo porterà a fidarsi e ad affrontare le cure con tranquillità. Il dottor Fabrizio, durante il primo incontro, ci presenterà il progetto “Scuola delle Mamme” facendo un rapido excursus dei 4 incontri di questa terza edizione . Poi lo ritroveremo tra i relatori del terzo incontro in cui si parlerà di disturbi del linguaggio, difficoltà nella deglutizione e abitudini viziate.

Loro sono i nostri Igienisti Dentali, il dottor Fabrizio Vitti e il dottor Bogdan Balan. L’igienista dentale svolge un ruolo fondamentale all’ interno dello studio odontoiatrico perchè è grazie al suo lavoro che il paziente riesce a “conservare” una buona salute della bocca e dei denti. Si possono preservare i denti da processi cariogeni ,e di altro genere, facendo l’igiene orale costantemente ogni sei mesi , un’ indagine radiografica se e quando occorre , e seguendo  una corretta igiene orale a casa. Durante il primo incontro i nostri dottori vi parleranno proprio di questo .. come si fa ad avere una corretta igiene orale a casa ? come si fa a capire se la nostra igiene domiciliare è corretta? e poi .. come si fa a correggere l’igiene dentale dei nostri figli ?  .. Di questo e di molto altro parleremo Lunedi 11 settembre 2017 ore 10.00 durante il primo incontro della “Scuola delle Mamme” presso il nostro studio.

La dott.ssa Anna Stranges si è laureata nel 1992 in Medicina e Chirurgia presso l’ università degli studi di Roma “La Sapienza” discutendo una tesi sperimentale dal nome “Fibrosi Cistica e Allergia Alimentare”. Nel 2002 si specializza in Pediatria con conseguente corso di perfezionamento in “Emergenze Pediatriche” nel 2006. Dal 2004 ad oggi svolge l’incarico di Pediatra presso il reparto di pediatria dell’ ospedale San Benedetto di Alatri. Lavora inoltre presso la ASL di Frosinone in qualità di medico-chirurgo dove gestisce il reparto di ALLERGOLOGIA PEDIATRICA. La dott.ssa Stranges sarà con noi durante il secondo incontro della “Scuola delle Mamme”, Lunedi 25 Settembre ore 10.00 presso il nostro studio ; il suo intervento riguarderà appunto le ” Allergie : ambientali, alimentari , da stress … come riconoscerle e curarle “.

La dott.ssa Francesca Piscitiello si è laureata in Logopedia nel 2010 presso l’Università degli Studi di Siena; si occupa da anni delle patologie dell’età evolutiva compresi i disturbi dello spettro autistico e delle disabilità intellettive. Attraverso corsi di formazione professionali, ha avuto modo di approfondire le proprie conoscenze nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, del linguaggio, della comunicazione di cui la Balbuzie, e di acquisire tecniche di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e tecniche di terapia Miofunzionale nell’ambito dello Squilibrio Muscolare Orofacciale.

Dal 2015 esercita come libera professionista ad Alatri presso il centro A.M.I (Alatri Medicina Integrata) collaborando con numerose figure professionali. Ascolteremo il suo intervento durante il terzo incontro della “Scuola delle Mamme”, lunedi 09 Ottobre ore 10.00, in merito a problematiche legate al linguaggio,alle difficoltà nella deglutizione e alle abitudini viziate (ciuccio, dito in bocca, mal posizionamento della lingua e altro).

La dott.ssa Severina Pacifici si è laureata in Osteopatia presso l’istituto C.E.R.D.O e per lo stesso istituto ha lavorato come assistente. Svolge la libera professione come osteopatia presso il centro A.M.I ( Alatri Medicina Integrata ) e altri istituti nella provincia di Frosinone. Terapista della urologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma , ha lavorato come dipendente nella “ASL” di Frosinone per più di 10 anni.
Ha inoltre conseguito il corso di formazione PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) in cui acquisiva concetti sulla re-azione chiamate Stress.                                                     L’esperienza decennale le permette di lavorare in più ambiti in modo agevole e con certa sicurezza nell’ambito del Somato-emozionale, neonatale, cranio-sacrale, viscerale e strutturale. Ascolteremo l’intervento della dott.ssa Pacifici durante il terzo incontro, Insieme al dottor Fabrizio Canegallo e alla dott.ssa Francesca Piscitiello.

La dott.ssa Laura Paolucci è una psicologa di formazione analitica che collabora da due anni con lo Studio Canegallo per il progetto “Scuola delle Mamme” . Presidente e responsabile del Centro A.M.I (Medicina Integrata Alatri) , svolge attività di consulenza psicologica e di psicoterapia principalmente per adolescenti, madri e genitori. Dal 2010 al 2015 è stata impegnata nel ruolo di psicologo di ascolto, sostegno ed orientamento nelle scuole medie e superiori. Nel 2014 è stata responsabile e coordinatrice della Terapia Occupazionale del Centro Diurno dell’Associazione ATAMA per la Tutela Assistenziale dei Pazienti affetti da Alzheimer di Anagni (FR). Da vari anni si occupa della cura e della presa in carico di adolescenti ed adulti, attraverso la relazione, l’ascolto e la parola. Durante il quarto incontro la vedremo coinvolta nella spiegazione di quello che è lo Stress nei bambini oggi, cause e disturbi che lo determinano.

La dott.ssa Francesca Vari è una biologa nutrizionista.
Laureata in Scienze Biologiche nel Febbraio 2004, nel Maggio 2004 consegue
l’ abilitazione alla professione di Biologo.
Nel 2012 frequenta un corso di aggiornamento accreditato in nutrizione applicata all’età pediatrica e nel 2014 arriva il Master in DCA (disturbi del comportamento alimentare) .
Da Giugno 2012 ad oggi svolge la libera professione di Nutrizionista presso vari studi della provincia di Frosinone, in particolare presso il centro medico polispecialistico ADITERM di Ferentino e il Centro A.M.I. di Alatri ( Alatri Medicina Integrata ). Durante il quarto incontro della “Scuola delle Mamme” ci parlerà dello stress nei bambini da un punto di vista dei disturbi che questo crea nell’ alimentazione.

La dott.ssa Federica Martini è una psicologa e psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Svolge attività di psicoterapia per bambini e adulti presso il Centro AMI di Alatri e a Frosinone.
La Terapia Cognitivo Comportamentale è una terapia strutturata, direttiva (il terapeuta istruisce il paziente con lo scopo di far diventare quest’ultimo terapeuta di se stesso), essa è finalizzata a modificare i pensieri e le credenze distorte, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi, producendo la riduzione e l’eliminazione del sintomo e apportando miglioramenti duraturi nel tempo. Anche la dott.ssa Martini interverrà durante il quarto incontro della Scuola delle Mamme dedicato allo stress nei bambini; ce ne parlerà da un punto di vista psicologico e cognitivo.

 

 

 

Inizia Chat
Contattaci
Ciao! come possiamo aiutarti?