Sabato 11 Maggio nelle maggiori piazze italiane ci sarà l’Oral Cancer Day, incontro informativo sul carcinoma orale . Dal 13 Maggio al 13 Giugno noi dentisti italiani ci mettiamo a disposizione per quello che sarà il mese di prevenzione dedicato al tema dei ” Tumori del Cavo Orale” ,campagna di sensibilizzazione intitolata METTIAMO LA BOCCA AL CENTRO DELLA RICERCA : APRI LA BOCCA E APRI GLI OCCHI”.

Clinica Canegallo si mette a disposizione offrendo delle visite assolutamente gratuite per controllare la salute dei denti e delle mucose della bocca attraverso l’ispezione, la palpazione del pavimento della bocca e della lingua. I controlli di prevenzione sono estremamente importanti per evitare di incorrere in problemi molto seri che, se non presi in tempo, possono portare a malattie mortali. E’ questo il caso dei tumori che riguardano il cavo orale. In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 4.500 casi di tumore alla bocca e si registrano 3.000 decessi . Il problema,purtroppo, è che questo tipo di cancro viene diagnosticato troppo tardi e gli interventi che si riescono a fare hanno scarsissimi risultati. Il tumore della bocca colpisce 3 volte di più gli uomini rispetto alle donne e l’incidenza aumenta con l’età ,è rarissimo nei giovani e raggiunge il picco intorno ai 70 anni di età. Il tumore del labbro è più comune negli uomini e si sviluppa soprattutto in persone dalla pelle chiara che trascorrono molto tempo al sole e nei fumatori di pipa. I tumori del labbro rappresentano l’ 11% dei nuovi casi ma sono responsabili di decesso solo nell’ 1%. La lingua è la sede maggiormente coinvolta nelle neoplasie del cavo orale , rappresentano il 30% circa di tutti i carcinomi orali. 

I sintomi che rappresentano un campanello di allarme sono : 

  • la formazione di un rigonfiamento che non guarisce entro due settimane 
  • la comparsa di chiazze bianche e rosse sulla superficie della bocca 
  • mal di gola costante
  • perdita di denti 
  • dolore alla mandibola 
  • dolore durante la deglutizione e la masticazione 
  • perdita di sangue dalla bocca 
  • dolore nel tenere la protesi e calo di peso corporeo

 

Per i tumori del cavo orale i principali fattori di rischio sono il fumo, il consumo di alcol, traumi della superficie interna della bocca, scarsa igiene orale, masticazione di tabacco. Per quanto riguarda  il tumore del labbro i possibili fattori di rischio sono l’esposizione al sole e l’utilizzo della pipa. 

Il consiglio che ci preme dare è di effettuare una visita odontoiatrica almeno due volte l’anno e di adottare uno stile di vita sano , senza fumo, senza consumo di tabacco e limitando il consumo di alcol. 

Il cancro della bocca , se riconosciuto in tempo, può essere curato con successo . I ritardi nella diagnosi possono dipendere dalla sottovalutazione dei sintomi oppure dalla confusione con altre malattie orali piu frequenti, come ad esempio un ascesso dentale. i principali esami a cura dell’ odontoiatra sono l’ ispezione, la palpazione del pavimento della bocca e della lingua. Ogni lesione della mucosa deve essere sottoposta a biopsia prelevando una parte di tessuto. 

Vi aspettiamo presso la nostra struttura ad Alatri, in via dei fiori 14, per una visita accurata. 

Inizia Chat
Contattaci
Ciao! come possiamo aiutarti?