Ortodonzia

 

La moderna odontoiatria è in grado di soddisfare oggi le più sofisticate richieste inerenti l’estetica e la funzione dell’apparato preposto alla masticazione ed al sorriso: sempre più frequentemente il ripristino di un’estetica facciale ottimale rappresenta l’obiettivo prioritario di coloro che si accostano alla terapia ortodontica. Una forma, dimensione e posizione alterata dei denti visibili durante il movimento di apertura delle labbra possono talvolta peggiorare notevolmente l’aspetto estetico dell’ovale del viso nonché la sua espressione. Nel nostro studio l’ortodonzia nell’adulto ricopre una grande importanza come ausilio nelle riabilitazioni proteiche complesse.

Quale è la finalità di un trattamento ortodontico?
Il raggiungimento di una corretta occlusione in armonia morfo-funzionale con l’apparato stomatognatico, una dentatura e parodonto sani, una stabilità duratura.

I mezzi terapeutici sono:

  • Apparecchi visibili: l’apparecchio ortodontico fisso ,che può essere incollato o cementato ai denti (ortodonzia fissa), o quello mobile, applicato e rimosso dal paziente (ortodonzia mobile), che si configurano come lo strumento principale di lavoro dell’ortodontista, opportunamente selezionato in relazione allo specifico obiettivo terapeutico da raggiungere: esso è in grado di spostare i denti nella posizione finale programmata, il cui ottenimento può richiedere specialmente nel trattamento ortodontico pediatrico l’ausilio di più apparecchi, in particolare quando il caso clinico presenti anche problemi di crescita scheletrica.
  • Apparecchi invisibili: oggi sta prendendo sempre più piede l’ortodonzia invisibile  termine di recente definizione, con cui s’intende un approccio dei disallineamenti dentali con apparecchi che non si notano quando vengono portati, utilizzando diverse e susseguenti mascherine pressoché impercettibili all’ osservazione del paziente.
Consigli per il paziente
download-documento Consigli per il Paziente in cura con apparecchio mobile
download-documento Consigli per il Paziente in cura con apparecchio fisso

 

Miglioriamo la pronuncia con la " FILASTROCCA DEI MUTAMENTI "

FILASTROCCA DEI MUTAMENTI 

” Aiuto ” disse il ghiaccio

“sto diventando acqua, come faccio ?

acqua che scorre nel suo gocciolìo

ci sono gocce, non ci sono io! “

Ma il sole disse :

” Calma  i tuoi pensieri

il mondo cambia sotto i raggi miei

tu tieniti ben stretto a ciò che eri

e poi lasciati andare a ciò che sei! “

Quel ghiaccio divenne un fiume d’ argento

avrebbe più paura di cambiare e un giorno disse :

” il sale che io sento mi dice che sto diventando mare

e mare sia , perché ho capito adesso ,

non cambio in qualcosa’ altro ma in me stesso. “

Inizia Chat
Contattaci
Ciao! come possiamo aiutarti?